SOUND AND SILENCE | 2021

ReAct, ReSet, ReConnect

ReAct | ReSet | ReConnect

“Reagire, Riadattarsi, Riconnettersi” è il claim che guida la terza edizione di Sound and Silence: quattro performance multisensoriali ispirate dai luoghi e dalle opere del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, mirate a favorire la riconfigurazione del contatto con l’altro e una nuova percezione e fruizione dello spazio circostante.

LINE UP:

9 LUGLIO 2021: CAMILLA PISANI – GIUSEPPE FRANCHELLUCCI -> SOLD OUT !!!

10 LUGLIO 2021: ALESSANDRO BARIS – U-MANO U-DITO -> SOLD OUT !!!

 


9 LUGLIO 2021

CAMILLA PISANI

A/V Nausea Is A Noble Feeling

Bio:

Camilla Pisani è un’artista audiovisiva di stanza a Roma. Affascinata dal concetto wagneriano di “Arte Totale” e dalla potenza conoscitiva della “sinestesia”, si interessa all’interazione di segno grafico, suono e spazio, forme espressive che plasma servendosi della tecnologia e dei nuovi media digitali, con l’intento di proporre esperienze di fruizione multisensoriali e multimodali.

Performance:

La performance prende il titolo dall’EP omonimo che si ispira al concetto d’amore professato da Simone de Beauvoir: “la forma più alta di libertà personale e rigenerazione dei rapporti sociali”.

Link: Soundcloud

GIUSEPPE FRANCHELLUCCI

Violoncello solo, performance per cello ed effetti

Bio:

Giuseppe Franchellucci è un violoncellista da sempre interessato alla pratica dell’improvvisazione e sperimentazione compositiva nella musica etnica, contemporanea ed elettronica. Ha collaborato con diversi artisti tra cui: Jonny Greenwood (Radiohead), Serji Tankian (System of a Down), Paolo Fresu, Teho Teardo e Blixa Bargeld, Pierpaolo Capovilla.

Performance:

Un concerto per violoncello solo, un’indagine tra linguaggi musicali moderni e antichi racchiusi in una bolla intima e surreale tra improvvisazione libera, musica classica contemporanea, vibrazioni arcaiche elettro-acustiche. 

Link: Video Live

 


10 LUGLIO 2021

ALESSANDRO BARIS

A/V Sintesi

Bio:

Alessandro Baris è un polistrumentista, compositore e produttore di musica elettronica, attivo inoltre nell’ambito delle sonorizzazioni dal vivo del cinema muto. Intimo e intenso, il suo linguaggio musicale è influenzato dall’infinito ciclo della vita. La sua versatilità e il suo stile musicale hanno suscitato l’interesse da parte di altri musicisti e band in Europa e negli Stati Uniti – da qui le collaborazioni con artisti tra i quali Egle Sommacal, Pulseprogramming, C’mon Tigre, Beppe Scardino.

Performance :

Nel suo live set elettronico, caratterizzato da sonorità dal carattere malinconico e introspettivo, avvolte da un accurato lavoro di sound design e sound processing, Baris presenta materiale dal suo album di debutto da solista “Sintesi”, che vede la partecipazione di Lee Ranaldo (Sonic Youth), Lisa Papineau e Emma Nolde.

Link: Soundcloud

U-MANO U-DITO

A/V LIVE CODING SET

Bio:

Andrea Bertagnolli è musicista e ingegnere informatico, da qualche anno ha iniziato ad incanalare le sue conoscenze professionali con l’attitudine DIY e l’ambiente livecoding.

Performance:

Una performance audio-video completamente generata da codice sorgente scritto ed interpretato in tempo reale sfruttando i software TidalCycles (audio) e Hydra (video), con suoni ed atmosfere tratti dal disco Elea 9003, un omaggio al pionierismo informatico degli anni 50.

Link: Bandcamp


Sound and Silence rientra nella rassegna Certosa di Bologna | Calendario estivo 2021, nell’ambito di Bologna Estate 2021. In collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna e l’Associazione degli Amici del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.

Ingresso 13,00 € a serata, due euro saranno devoluti per la Certosa, il restante andrà a copertura dei costi.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE:

L’accesso ai nostri eventi è consentito solo ai soci: obbligatorio quindi Tesserarsi. La Tessera è inclusa nel costo dell’ingresso.

L’accesso è nominale ed è consentito solo previa prenotazione on line e fino ad esaurimento posti.

Oppure recandosi di persona, presso

Gallery16 Via Nazario Sauro, 16/A  Bologna (BO) dal mercoledì al sabato, dalle 17:30 alle 23:00. Ricordiamo che l’accesso è nominale, e sarà necessario fornire i dati esatti di ogni accompagnatore (nome e cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, codice fiscale, mail).

Per info: 3482224109

Non è possibile l’acquisto del biglietto in loco.

Compilare il form qui sotto con i vostri dati, procedere alla donazione tramite PayPal / Carta di Credito. Per chi è interessato a partecipare ad entrambe le serate, sarà necessario compilare entrambi i form.

ATTENZIONE però, SOLTANTO DOPO L’AVVENUTA DONAZIONE LA PRENOTAZIONE DEL POSTO SARA’ CONCLUSA POSITIVAMENTE e una MAIL DI CONFERMA, con IL NUMERO DELLA PRENOTAZIONE, sarà inviato all’indirizzo mail indicato.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18 APERTURA PORTE 20:30, i ritardatari non potranno accedere una volta che le porte del Cimitero saranno chiuse.

Suggeriamo di portare con sé un plaid e/o un cuscino, lo spettacolo sarà ancora più piacevole.

Come da DPCM, non sarà obbligatorio indossare la mascherina durante l’evento, ma è necessario portare con sé una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; in caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non sarà possibile presentarsi.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo.