CRT Oscilloscope Hack Workshop by MU Versatile Label

CRT OSCILLOSCOPE WORKSHOP

Uno degli hack di monitor CRT (Televisore a Tubo Catodico, in inglese Cathode-Ray Tube) più documentati e diffusi in rete è quello che modifica comuni e obsoleti televisori in vectorscopi/oscilloscopi.

La modifica è piuttosto semplice dal punto di vista elettronico, ma richiede una certa cura e attenzione perché per la gestione del tubo nello stadio finale entrano in campo tensioni molto elevate.

Il workshop è indirizzato a chi è semplicemente interessato a possedere un visualizzatore di spettro ad uso ludico e ricreativo e ai partecipanti dell’O.G.A. (Oscilloscope Graphic Artist) WORKSHOP by Alberto Novello, così da permettere a chi non è in possesso di un oscilloscopio di poter usare fin da subito il circuito realizzato.

Sarà possibile scegliere se portare un monitor CRT proprio oppure scegliere uno di quelli messi a disposizione dal MULab, nel primo caso ti chiediamo di scrivere una mail a mu.versatilabel@gmail.com prima dell’iscrizione per valutarne la fattibilità.

Requisiti:

Per partecipare a questo workshop non sono necessarie particolari conoscenze di elettronica, è preferibile una conoscenza base della saldatura a stagno su circuiti e consapevolezza del fatto che certe tensioni/correnti sono innocue e certe altre sono pericolose.

Data: Domenica 24 ottobre 2021

Orario di inizio e durata: dalle 11:00 alle 18:00 con pausa pranzo

Partecipanti: numero min. 3 – numero max 10

Prezzo: 50 € (Include tutti i materiali e componenti per la realizzazione del circuito)

Dove:
presso il laboratorio di MU Versatile Label – via Zaniboni, 7 Bologna
Info: mu.versatilabel@gmail.com


5 POSTI DISPONIBILI


ISCRIVITI