
Uno degli hack di monitor CRT (Televisore a Tubo Catodico, in inglese Cathode-Ray Tube) più documentati e diffusi in rete è quello che modifica comuni e obsoleti televisori in vectorscopi/oscilloscopi.
La modifica è piuttosto semplice dal punto di vista elettronico, ma richiede una certa cura e attenzione perché per la gestione del tubo nello stadio finale entrano in campo tensioni molto elevate.
Il workshop è indirizzato a chi è semplicemente interessato a possedere un visualizzatore di spettro ad uso ludico e ricreativo e ai partecipanti dell’O.G.A. (Oscilloscope Graphic Artist) WORKSHOP by Alberto Novello, così da permettere a chi non è in possesso di un oscilloscopio di poter usare fin da subito il circuito realizzato.
Sarà possibile scegliere se portare un monitor CRT proprio oppure scegliere uno di quelli messi a disposizione dal MULab, nel primo caso ti chiediamo di scrivere una mail a mu.versatilabel@gmail.com prima dell’iscrizione per valutarne la fattibilità.
Requisiti:
Per partecipare a questo workshop non sono necessarie particolari conoscenze di elettronica, è preferibile una conoscenza base della saldatura a stagno su circuiti e consapevolezza del fatto che certe tensioni/correnti sono innocue e certe altre sono pericolose.
Data: Domenica 24 ottobre 2021
Orario di inizio e durata: dalle 11:00 alle 18:00 con pausa pranzo
Partecipanti: numero min. 3 – numero max 10
Prezzo: 50 € (Include tutti i materiali e componenti per la realizzazione del circuito)
Dove:
presso il laboratorio di MU Versatile Label – via Zaniboni, 7 Bologna
Info: mu.versatilabel@gmail.com