CRT CIRCUIT BENDING WORKSHOP By Andrea Bertagnolli (Aka ndr_brt)

Il circuit bending è una pratica atta a dare nuova vita ad apparecchi elettronici tramite la modifica dei circuiti con metodo empirico, non sono necessari schemi elettronici o conoscenze approfondite della materia, poiché si tratta di una forma d’arte in cui la creatività viene stimolata ed esplicitata tramite suoni, immagini ed interfacce.

Associata alla prassi del circuit bending va quella del riuso e del re-cycling, del dare nuova vita all’ e-waste (immondizia elettronica) e ridare un significato ad oggetti considerati obsoleti, nell’ottica di un consumo più etico e di un’economia effettivamente circolare.

In questo Workshop andremo a scoprire come far “cantare” delle vecchie televisioni portatili a tubo catodico e ognuno dei partecipanti avrà al suo termine un televisore portatile modificato da portare a casa, straordinaria aggiunta al proprio set-up live tanto quanto al proprio studio e le cui possibilità espressive e di utilizzo cross mediale sono praticamente infinite.

Un’occasione più unica che rara di circuit bending di un CRT ( Televisore a Tubo Catodico, in inglese Cathode-Ray Tube), in cui si andrà ad agire sul chip di deflessione, che renderà incontrollabile il movimento del raggio di elettroni all’interno del tubo catodico creando immagini in movimento completamente nuove. Queste modifiche agiranno non solo visivamente, ma anche a livello audio, perché trasformeranno il televisore in un generatore di suoni simile ad un sintetizzatore.

Andrea Bertagnolli ( ndr_brt ) è musicista (U-MANO U-DITO, Annoying Records, Gufonero, Igioia) e ingegnere informatico e da qualche anno ha iniziato ad incanalare le sue conoscenze professionali con l’attitudine DIY e l’ambiente livecoding.

Requisiti:

Per partecipare a questo workshop è necessaria una conoscenza dei componenti elettronici di base (resistenze/potenziometri, condensatori, diodi/led), della saldatura a stagno su circuiti e consapevolezza del fatto che certe tensioni/correnti sono innocue e certe altre sono pericolose.

All’atto dell’iscrizione verranno comunque forniti dei materiali per sopperire alla mancanza di conoscenze e approfondire prima della partecipazione.

Orario di inizio e durata: dalle 11:00 alle 19:00 con pausa pranzo

Partecipanti: numero min. 3 – numero max 8

Prezzo: 80 € (Include tutti i materiali tra cui televisore e componenti)

Dove:
presso il laboratorio di MU Versatile Label – via Zaniboni, 7 Bologna
Info: mu.versatilabel@gmail.com

Per iscriversi è sufficiente compilare il form scegliendo l’orario e procedere con il pagamento.


4 POSTI DISPONIBILI


PRENOTA