Barcode Scanner HACK Workshop

Il Barcode Scanner è un dispositivo diffusissimo in tutti gli esercizi commerciali: è un lettore laser che permette di decifrare i barcode, una serie di linee che sono un codice attribuito a tutta la merce messa in vendita.

Tramite una semplice modifica è possibile trasformare lo scanner in un sintetizzatore audio in grado di generare un’onda quadra di frequenza variabile in base alla dimensione delle linee scansionate. Oltre che reagire alle linee, il suono generato è modulabile anche puntando lo scanner su luci a led.

Durante il workshop i partecipanti realizzeranno la modifica partendo dalla realizzazione di un audio probe, un pratico strumento utilizzato per il debbugging dei circuiti audio, con il quale intercetteranno il segnale audio prodotto dal fotodiodo dello scanner e alla fine della giornata, ogni partecipante porterà a casa sia il barcode scanner modificato che l’audio probe realizzato. 

In questo video si può vedere la potenzialità dello strumento, utilizzato dal geniale artista giapponese Ei Wada:

Requisiti:

Per partecipare a questo workshop non sono necessarie particolari conoscenze di elettronica ed è sufficiente compilare il modulo in fondo alla pagina e procedere con il pagamento.

Data: Domenica 28 novembre 2021

Orario di inizio e durata: dalle 11:00 alle 17:00 con pausa pranzo

Partecipanti: numero min. 3 – numero max 10

Prezzo: 60 € (Include tutti i materiali, i componenti e gli strumenti necessari per il workshop)

Dove:
presso il laboratorio di MU Versatile Label – via Zaniboni, 7 Bologna
Info: mu.versatilabel@gmail.com